LA MIA CONVERSIONE IN BIANCO E NERO (4)

Il visualizzatore cromatico.

Ritorno a parlare di conversione in bianco e nero per condividere delle azioni che ritengo possano agevolare la visualizzazione, questa volta cromatica, e la creazione di maschere per interventi locali, basate sulle informazioni cromatiche dell’immagine stessa.

Tali azioni devono pertanto essere utilizzate mentre ancora l’immagine è a colori, a differenza di quelle zonali che ho già condiviso e descritto nell’articolo “LA MIA CONVERSIONE IN BIANCO E NERO (e non solo) (3)”, ”, parte prima e parte seconda. (Di recente ho anche inserito l’azione della mia variante al metodo Gorman-Holbert; trovate il link al termine di questo mio primo articolo sulla conversione in bianco e nero.)

Questo articolo ha un carattere essenzialmente illustrativo e non guarda alla logica sulla quale si basa per creare le selezioni, in quanto è quella già descritta nell’articolo SELEZIONI CROMATICHE IN RGB e nell’articolo SELEZIONALRE I NEUTRI.

Per capire come funzionano la nuove azioni useremo un’immagine astratta (scaricabile da qui) contenente 1530 tinte che si mostrano al massimo livello di saturazione e di brillanza in passaggi graduali tra il rosso e il verde, tra il verde e il blu e tra il blu e il rosso.

01_Immagine_Tinte_Per_Prova_Visualizzatore

Vedremo poi il comportamento delle stesse azioni applicate alla fotografia di paesaggio mostrata sotto e che potete scaricare da qui.

02_Foto_Valle_Per_Prova_Visualizzatore

Iniziamo dunque con lo scaricare le azioni (da qui) e con l’aprirle in photoshop.

03_Azione_Visualizzatore_Cromatico

Alla base della finestra delle azioni troviamo ora la cartella 2_5_Color_Visualizzatore_e_Maschere_Cromatiche_©_LN_2017_08_24.

Selezioniamo la prima azione ed eseguiamola per testarla sull’immagine astratta delle sfumature cromatiche.

04_1.7_Visualizzatore_Maschere_Cromatiche_20170824_LN

La finestra dei livelli ci appare ora come in figura, con la cartella del VISUALIZZATORE CROMATICO spenta sopra il livello di sfondo.

05_Cartella_Visualizzatore_Cromatico_Tinte

Rendiamo ora visibile la cartella e apriamola per osservarne il contenuto.

06_Apertura_Cartella_Visualizzatore_Cromatico_Tinte

All’interno troviamo altre due cartelle; una cartella Maschere Cromatiche, contenente dei livelli, spenti, che si riferiscono rispettivamente ai Colori neutri, alla Saturazione Percepita, al Rosso, al Verde, al Blu, al Ciano, al Magenta e al Giallo; e una cartella Conversione BN Base contenente un livello, acceso, che ci mostra ora l’immagine in scala di grigi.

06.1_Visualizzazione_BN

Rendiamo visibile il livello Colori_Neutri per vedere cosa succede:

07_Neutri_Tinte

Osserviamo che all’immagine in scala di grigi si sovrappone una tinta unita (R255 G200 B100) in corrispondenza delle aree neutre dell’immagine originale (nel nostro caso, il nero e le scritte esterne alla sfumatura cromatica).

08_Neutri

Togliamo ora la visibilità al livello Colori_Neutri e rendiamo visibile il livello Saturazione_Percepita.

09_Saturazione_Tinte

All’immagine si sovrappone ora una nuova tinta unita (R128 G0 B255) che copre l’intera sfumatura, in quanto ogni tinta rappresentata ha una saturazione del 100%.

10_Saturazione

Togliamo ora la visibilità al livello Saturazione_Percepita e rendiamo visibile il livello R.

11_R_Tinte

Rispetto ai primi due casi abbiamo due sostanziali differenze: la prima è che il colore di sovrapposizione corrisponde al colore selezionato e non è arbitrario; la seconda è che la sovrapposizione del rosso mostra una copertura sfumata. Tali differenze sono dovute a ragioni facili da capire e legate alle caratteristiche dell’immagine.

12_R

Togliamo ora la visibilità al livello R e rendiamo visibile il livello G.

13_G_Tinte

La situazione è analoga alla precedente, solo che ora visualizziamo la presenza di verde.

14_G

Togliamo ora la visibilità al livello G e rendiamo visibile il livello B.

15_B_Tinte

In questo modo visualizziamo la presenza di Blu.

16_B

Continuiamo togliendo la visibilità al livello B e rendendo visibile il livello C.

17_C_Tinte

Visualizziamo in tal modo la presenza del Ciano.

18_C

Rendiamo ora visibile il livello M e togliamo la visibilità a C.

19_M_Tinte

Osserviamo così la presenza del Magenta.

20_M

Infine, rendiamo visibile Y nascondendo M.

21_Y_Tinte

Vediamo così la presenza del Giallo.

22_Y

Visualizzare cromaticamente, su un’immagine in scala di grigi, le aree dove poter agire facilmente per degli interventi locali, può a volte rivelarsi utile. È importante considerare che, una volta creato, il visualizzatore cromatico può essere sovrapposto a qualsiasi conversione in bianco e nero della nostra immagine ed usato per ulteriori correzioni di bruciatura e/o mascheratura. Ipotizziamo ad esempio di aver individuato in corrispondenza dei verdi originali delle aree d’intervento. Per intervenire in tale area dobbiamo solo selezionare l’azione corrispondente contenuta nella stessa cartella del Visualizzatore Cromatico, in questo caso l’azione G_Curva_con_Maschera, ed eseguirla.

23_G_Curva_con_Maschera

Dopo l’esecuzione, sopra il VISUALIZZATORE CROMATICO si aggiunge una Curva di regolazione con una maschera di livello che limita l’intervento delle curve alle aree originariamente Verdi.

24_G_Curva_Con_Maschera

La maschera è sfumata, come possiamo vedere premendo il tasto alt e cliccando sulla maschera stessa.

25_Maschera_G_Sfumata

La sfumatura è stata applicata nella finestra Proprietà ad un valore predefinito di 25 px.

26_Sfumatura_26_px

Tale sfumatura può essere variata nel pannello stesso in funzione dell’immagine; nell’esempio riportato sotto, è stata azzerata.

27_Sfumatura_0_px

Otteniamo in tal modo una maschera non più sfumata ma che mantiene una gradualità derivata dal rappresentare una selezione proporzionale alla componente verde originale.

28_Maschera_G_Non_Sfumata

La gradualità della selezione può essa stessa essere variata, normalmente agendo con una curva sulla maschera stessa. A titolo esemplificativo usiamo questa volta la regolazione Soglia, con Punto di soglia 1 per ottenere una selezione completa nell’area del verde.

29_Soglia_1

Questo il risultato:

30_Maschera_G_Soglia

La descrizione è lunga, ma la tecnica è veloce e flessibile, come possiamo sperimentare.

Ripercorriamo ora, più velocemente, gli stessi passi su una fotografia a colori:

32_Foto_Valle_Per_Prova_Visualizzatore

Eseguiamo la prima azione della cartella:

(Se abbiamo già adottato qualche strategia per una conversione in scala di grigi, possiamo ugualmente usare l’azione, a patto di aver conservato il livello originale a colori e di renderlo visibile prima di eseguire l’azione; dopo di che possiamo tornare a visualizzare l’immagine convertita nel “nostro” bianco e nero).

33_1.7_Visualizzatore_Maschere_Cromatiche_20170824_LN

Come abbiamo già osservato, l’azione aggiunge, sopra il livello di sfondo, la cartella del VISUALIZZATORE CROMATICO.

34_Cartella_Visualizzatore_Cromatico_Foto

Rendiamo visibile la cartella e apriamola:

35_Apertura_Cartella_Visualizzatore_Cromatico_Foto

Poiché la cartella Conversione BN Base è attiva, l’immagine è ora visualizzata in scala di grigi. (i valori di brillanza sono ricavati al 30% dal canale del Rosso, al 59% da quello del Verde e all’11% da quello del Blu; questa non è però un’indicazione di conversione e serve semplicemente a rendere più evidenti le aree di selezione cromatica nel caso l’azione venga usata su immagini a colori che vogliamo mantenere tali.)

36_BN_30_59_11

Come abbiamo già visto nella sfumatura cromatica prima considerata, possiamo ora individuare le diverse aree di selezione attivando semplicemente i livelli corrispondenti.

Vediamole in successione a partire dai Colori_Neutri:

37_Neutri

38_Neutri_Foto

Saturazione_Percepita:

39_Saturazione

40_Saturazione_Foto

R:

41_R

42_R_Foto

G:

43_G

44_G_Foto

B:

45_B

46_B_Foto

C:

47_C

48_C_Foto

M:

49_M

50_M_Foto

Y:

51_Y

52_Y_foto

Una volta visualizzate le diverse aree di selezione, ci basterà poi eseguire l’azione corrispondente per aggiungere un nuovo livello di regolazione Curve che agirà solo nell’area d’interesse. Prima di farlo vorrei ribadire , questa volta con un esempio, che non è necessario mantenere la conversione in scala di grigi predefinita dall’azione.

Vediamo quindi, a titolo esemplificativo, una soluzione diversa: selezioniamo il livello di sfondo e aggiungiamo sopra di questo un nuovo livello di regolazione Miscelatore Canale con l’impostazione predefinita Bianco e nero con filtro rosso (RGB).

53_Selezione_Sfondo

54_BN_R

Il bianco e nero ottenuto in tal modo è ben diverso da quello visualizzato finora.

55_BN_R

Su questo nuovo bianco e nero potremmo rivedere la sovrapposizione delle diverse aree cromatiche… ma non lo faremo.

Supponiamo invece di aver individuato un’area d’interesse in corrispondenza dell’area del verde:

56_Selezione_Livello_G

57_Visualizzazione_G

Eseguiamo l’azione G_Curva_Con_Maschera:

58_G_Curva_con_Maschera

In tal modo la cartella del Visualizzatore Cromatico viene disattivata e sopra di essa si aggiunge un livello di regolazione Curve con una maschera di selezione per le aree verdi visualizzate.

59_Risultato_Azione

­La maschera appare sfumata, come mostrato in figura:

60_Maschera_Sfumata_25_px

Ricordo che tale sfumatura è facilmente modificabile dal pannello proprietà.

61_Sfumatura_26_px

Il mio consiglio è quello di provare ad usare le curve direttamente per poi eventualmente modificarne la maschera. Oltre a cambiare la sfumatura è possibile modificarne la Densità (sullo stesso pannello proprietà), il contrasto, con una regolazione (consiglio le curve applicate alla maschera stessa), oppure agendo manualmente con un pennello bianco o nero per estendere o ridurre l’area d’intervento.

Senza dilungarmi oltre, lascio a voi tutte le prove del caso, sperando che questa azione cromatica possa esservi utile.

Quando, infine, il VISUALIZZATORE CROMATICO non vi serve più, potete eliminarlo con l’ultima azione contenuta nella cartella.

62_Eliminator_LN_20150122

63_Risultato_Eliminator

Un caro saluto a tutti.

Luca Negri.

Un pensiero riguardo “LA MIA CONVERSIONE IN BIANCO E NERO (4)

Lascia un commento